Sunday 23 August 2015

Corsi Sicurezza Sul Lavoro

Sicurezza sul Lavoro, consulenza e corsi hanno nuove frontiere con CO&SI


Si chiama Co&Si ed è il nuovo software messo a punto dall'Inail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) utile per calcolare i maggiori costi che devono sostenere le imprese che non adeguano impianti e strutture alle vigenti normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Grazie all'utilizzo di questo nuovo software la consulenza sicurezza sul lavoro apre a nuove frontiere, visto che saranno i consulenti e professionisti a calcolare i maggiori costi a carico delle imprese. Saranno quindi proprio le imprese a misurare in maniera precisa i costi a cui si va incontro non mettendo a punto gli investimenti a favore della prevenzione.
L'idea e la filosofia dell'applicativo Co&Si è quella di ricordare non solo a parole, che la consulenza sulla sicurezza sul lavoro è una risorsa preziosa in grado di aumentare la produttività aziendale e la capacità di restare competitiva.
Il nuovo applicativo dell'Inail raccoglie una serie di parametri utili per contabilizzare le spese che l’azienda è costretta a sostenere per la mancata sicurezza sul lavoro : dal costo legato alle assenze per malattia o infortunio dei dipendenti, a quelli connessi alle sostituzioni di lavoratori infortunati; dalle spese per il tempo che viene impiegato dal personale per effettuare indagini sull’incidente a quelle derivanti dalla mancata produzione; dagli oneri dovuti a sanzioni penali ai costi assicurativi; dai decrementi legati alla sosta degli impianti alle risorse per la formazione (corsi sul sicurezza lavoro) e l’addestramento dei nuovi lavoratori in ingresso. 

 
A tutti questi sin qui elencati, che si palesano come normali costi di produzione, e volendo escludere dal computo quelli legati alla consulenza pura, si aggiungono anche quelli legati alla formazione (corsi sicurezza e aggiornamento professionale), all’uso dei dispositivi di protezione individuale, alla medicina della sicurezza sul lavoro.
Con un algoritmo specifico, frutto di anni di studio e analisi degli incidenti e infortuni lavorativi, Co&Si è il software in grado di quantificare i costi che un'impresa (piccola o grande che sia) deve sostenere per il semplice fatto di non investire nella prevenzione e nella sicurezza sul lavoro e degli ambienti.
Ma il software non si ferma qui, meglio di qualsiasi consulente infatti è in grado di fornire una stima anche per le aziende che nel periodo di riferimento non hanno subito incidenti e infortuni durante le attività lavorative.
In questo caso l'applicativo dell'Inail stima un trend degli eventi lesivi in base all’andamento infortunistico di aziende “simili” per settore di attività economica, dimensione aziendale e territorio di appartenenza. Un trend misurato dunque in modo statistico, in base ai dati degli anni precedenti inseriti in sede di progettazione e di consulenza.
Accanto a queste stime, l’applicativo messo a punto dall’Inail consente poi di stimare anche il possibile risparmio economico ottenibile gestendo al meglio tutti gli aspetti legati all'igiene, alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Nello specifico Co&Si raffronta aziende simili per volume di produzione e tipo di attività la cui differenza sostanziale è data dalla certificazione Ohsas 18001. Laddove, e con dati ufficiali alla mano, le aziende certificate Ohsas 18001 presentano costi di produzione più bassi rispetto alle omologhe non certificate, dovuti ad una minore incidenza di infortuni e incidenti gravi.
Ecco dunque che evitare infortuni e incidenti nei luoghi e negli ambienti di lavoro, investire nella prevenzione per migliorare la salute e l'igiene sul lavoro, investire nella formazione con i corsi sicurezza, tutto questo si traduce in un investimento ad alto ritorno economico.

La prevenzione non è da intendere come un costo aggiuntivo da sostenere, e non solo come un impegno etico di primario valore, bensì come un investimento utile in termini di maggiore produttività. Investire in prevenzione dei rischi, significa anzitutto salvare vite umane (quelle dei lavoratori), ma vuol dire anche garantire l'efficacia e l'efficienza del Sistema di gestione OHSAS 18001.
Questa è la filosofia di CO&SI, il software gratuito di Inail per valutare i costi della mancata prevenzione in fatto di consulenza sicurezza sul lavoro e corsi di formazione.

No comments:

Post a Comment